Gianluca Cristofori

Biografia

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona sez. A dall’11 marzo 1991.

Conseguita la laurea in Economia e Commercio, con il massimo dei voti e la lode, nel 1991 inizia ad esercitare la professione di dottore commercialista, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali, rappresentate dalla stesura di pareri e consulenze tecniche in materia fiscale, societaria e di bilancio, nonché dall’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario.

Ha ricoperto incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati sui mercati regolamentati, quale componente di collegi sindacali, consigli di amministrazione, comitati per la remunerazione e le nomine, comitati per il controllo interno.

Ha maturato significative esperienze professionali in materia di modelli di governance societari e di gruppo, nonché di passaggi generazionali nei gruppi d’impresa.

E’ componente della “Commissione Norme di Comportamento e di Comune Interpretazione in Materia Tributaria” dell’associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (AIDC), coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria della Business School24 e di Executive24 Master executive di Fiscalità d’Impresa, docente e coordinatore scientifico del corso in Consulenza fiscale organizzato dalla SAF – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, nonché collaboratore de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria.

E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie, nonché di “Tax-Lab – Centro Studi Giuridico Tributari”, nonché docente in numerosi seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati al personale amministrativo delle imprese e ai professionisti, in materia fiscale e societaria.

E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria.

Competenze

Modelli di governance di società di capitali e di gruppi d’impresa, incarichi societari, passaggi generazionali, contenzioso tributario, operazioni straordinarie d’impresa, fiscalità d’impresa.